Sezione Storia antica

 

La sezione Storia antica del Dipartimento cura la didattica delle discipline del SSD L-ANT/02 (Storia greca) e del SSD L-ANT/03 (Storia romana, Storia della Sardegna romana, Antichità della Sardegna romana) nei corsi di laurea triennale in Beni culturali, Filosofia, Lettere, Operatore culturale per il turismo, Storia e Informazione, e nei corsi di laurea specialistica in Culture e Letterature dell'Antichità, Storia e Società, Lingua, Letteratura e Cultura della Sardegna.

 

Gli indirizzi di ricerca dei docenti e dei ricercatori afferenti alla sezione Storia antica sono principalmente rivolti alle seguenti problematiche:

L-ANT/02 (Storia greca): storia politico-istituzionale di Atene, storia dei rapporti interstatali tra le città greche e il regno macedone nell’alto ellenismo, storia dei rapporti tra normativa giuridica ed etica nel mondo greco in materia di concessione della cittadinanza.

 

L-ANT/03 (Storia romana, Storia della Sardegna romana, Antichità della Sardegna romana): figure della storia repubblicana (II-I secolo a.C.), problematiche del III (ricerche sull’editto di Gallieno e studi prosopografici su governatori e comandanti militari) e IV secolo d.C. (competenze dei figli di Costantino), studi sull’esercito romano in età imperiale, studi sull’epigrafia africana, studi storico-epigrafici sulla Sardegna romana relativi a istituzioni, forze armate, risorse del suolo, epigrafia funeraria, onomastica, prosopografia, storia degli studi.

 

Afferiscono alla sezione Storia antica i Professori: Franco Porrà (straordinario), Marcella Bonello (associato), Piergiorgio Floris (ricercatore), Elisabetta Poddighe (ricercatore).

 

 

Finanziamenti:

Fondi ex 60%: anno 2006: Piergiorgio Floris, area 10, "I supporti delle iscrizioni funerarie pagane di Karales". Ricerca in atto.

                                            Elisabetta Poddighe, area 10, "Diritto e retorica nell’Atene del IV secolo a.C. in tema di concessione della cittadinanza. Il caso della Contro Eubulide di Demostene". Ricerca in atto.

                                            Franco Porrà, area 10, "I centri abitati e l’organizzazione municipale della Sardegna romana nella Naturalis historia (III, 7, 85) di Plinio il Vecchio". Ricerca in atto.

 

Fondi per il sostegno della ricerca di base e per lo start-up dei giovani ricercatori: esercizio finanziario 2006: Elisabetta Poddighe, macroarea 5, "La morale e il diritto di cittadinanza in Grecia. Uno studio delle relazioni tra giudizi morali e prassi istituzionale in materia di cittadinanza nei secoli V e IV a.C.". Ricerca in atto.

 

I docenti della sezione Storia antica fanno parte del Collegio dei docenti della Scuola di dottorato di ricerca in "Storia, letterature e culture del Mediterraneo" con sede amministrativa a Sassari. Il professor Franco Porrà inoltre fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in "Fonti scritte della civiltà mediterranea" con sede amministrativa a Cagliari.

Hanno conseguito negli anni il titolo di Dottore di ricerca i dottori Piergiorgio Floris e Antonio Ibba.